AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’ISTITUZIONE DI UFFICI SEPARATI DI STATO CIVILE PER LA CELEBRAZIONE DI MATRIMONI ED UNIONI CIVILI DA UBICARSI IN VILLE STORICHE OVVERO IN LUOGHI O EDIFICI DI RILEVANTE VALORE ARCHITETTONICO, ARTISTICO, TESTIMONIALE OVVERO IN AGRITURISMI, FATTORIE E ALTRI EDIFICI A RILEVANZA TURISTICA.
A seguito di quanto deliberato dalla Giunta Comunale (delibera n. 16 del 11.03.2024) l'Ufficio Stato Civile ha emanato, con determinazione n. 4 del 12.03.2024, un apposito avviso pubblico esplorativo finalizzato ad individuare nuove ed ulteriori strutture in cui istituire uffici distaccati per la celebrazione di matrimoni ed unioni civili
E' interesse dell'Amministrazione ampliare le sedi distaccate in cui è possibile celebrare matrimoni e uffici civili, aumentando l'offerta ai cittadini interessati e valorizzare il territorio, con ricadute importanti sull'economia locale. Le nuove strutture si aggiungeranno alle sedi già esistenti sul territorio comunale, sia di proprietà pubblica che privata.
Le strutture che si vogliono proporre per questa importante attività devono essere ville storiche ovvero luoghi o edifici di rilevante valore architettonico, artistico, testimoniale ovvero agriturismi, fattorie e altri edifici a rilevanza turistica.
La manifestazione d'interesse può essere presentata all'Ufficio di Stato Civile, utilizzando l'apposita modulistica LINK MODULO, entro le ore 12.30 del 30 marzo 2024.
L'avviso pubblico definisce i requisiti degli immobili e degli spazi destinati alla celebrazione dei riti civili per matrimoni e unioni civili oltre che individuare gli obblighi dei titolari, del Comune e definire la bozza di comodato d'uso.